Teatro

Cos’è

L`improvvisazione è l`arte di giocare e giocare è la cosa più seria al mondo. Quando giochiamo è possibile creare nuovi universi con altre regole, con altri modi di interagire sia tra le persone che con gli oggetti. Solo quelli che stanno dentro quel “cerchio magico” riescono a capire le cose che accadono, come interpretarle, gestirle e trasformarle. 

Il percorso che proponiamo ci porterà alla scoperta del gioco come modo di risposta più naturale dell`umano. Ci permetterà di superare i blocchi imposti dall’ esterno e ci porterà a giocare come bambini. Faremo questo principalmente con due giochi: il teatro e la musica, con delle tecniche di improvvisazione per generare stimoli a favore la creatività. Entrambe si potenziano a vicenda e permettono di trasformare le situazioni. Dato che giocando si creano degli universi, lavoreremo, giocando, per imparare a creare i nostri universi in un attimo

#buonamusicasempre

#ritmoconsegni

Il “Ritmo con Segni” è un linguaggio, un gioco e un sistema pedagogico. È un linguaggio di segni realizzati con le mani, con le dita, che servono a coordinare improvvisazioni musicali; e soppratutto enfatizza la parte ritmica dell`improvvisazione musicale. Ecco cos’è. È anche un gioco col ritmo, perché è un gioco di squadra, si svolge in gruppo. C’è un direttore, ci sono musicisti che improvvisano e si alimentano a vicenda, portando le proprie idee, i propri ritmi, melodie, quando ci sono strumenti melodici. E il direttore aiuta a moderare quest’improvvisazione di gruppo, a coordinarla attraverso questo linguaggio di segni. Ecco cos’è.

Concerti

Il percorso comprende suonare dal vivo in diverse situazioni artistiche.

“La mente creativa gioca con gli oggetti che ama.”.

Carl Yung